Info Fiscali

ENASARCO: pubblicati i minimali e massimali 2026

La Fondazione ENASARCO ha reso noti, sul proprio sito istituzionale, gli importi dei minimali contributivi e dei massimali provvigionali in vigore dal 1° gennaio 2026. In particolare, gli importi di riferimento per il 2026 sono i . . .

Enti associativi e requisiti per le agevolazioni fiscali: Ordinanza

Con Ordinanza 3 febbraio 2026, n. 2210, la Cassazione ha stabilito che gli enti associativi, pur non essendo obbligati alla tenuta delle scritture contabili, devono comunque adempiere a specifici obblighi documentali idonei a . . .

CCNL Igiene ambientale: comunicato lo scioglimento della riserva

Come si ricorderà, in data 9 dicembre 2025, tra UTILITALIA, CISAMBIENTE-CONFINDUSTRIA, LEGACOOP Produzione e Servizi, CONFCOOPERATIVE LAVORO E SERVIZI, AGCI Servizi e le le OO.SS. FP - CGIL, FIT - CISL, UILTRASPORTI, FIADEL, è stata stipulata l'ipotesi di . . .

Contratto di agenzia: le modifiche ampliative necessitano del consenso dell'agente

La Corte d'Appello aveva condannato la società preponente al pagamento delle competenze di fine rapporto verso l'agente in seguito al recesso dal contratto che, secondo la Corte, era sprovvisto di una giusta causa. In sostanza, la società aveva . . .

OTD in agricoltura: trascinamento giornate 2025

L' INPS, con la Circolare n. 13 del 5 febbraio 2026, è intervenuto a fornire le indicazioni sulle modalità per usufruire dei benefici di cui all'articolo 21, comma 6, Legge n. 223/1991, per il trascinamento delle giornate a favore dei . . .

BCE: restano invariati i tassi di interesse

La Banca Centrale Europea, con Comunicato Stampa del 5 febbraio 2026, informa che restano invariati i tassi di interesse di riferimento della BCE. In particolare, i tassi di interesse sui depositi presso la banca centrale, sulle . . .

INPGI: istruzioni per la contribuzione 2026

Con Circolari nn. 1, 2 e 3 del 5 febbraio 2026, l'INPGI (Istituto di previdenza dei giornalisti italiani) fornisce indicazioni con riguardo ai seguenti aspetti: ai valori minimi e massimali retributivi e contributivi per l'anno . . .

CCNL autorimesse e noleggio automezzi: sciolta la riserva sull'ipotesi di accordo

Con riferimento all'ipotesi di accordo del 9 dicembre 2025 per il rinnovo del CCNL per i dipendenti da imprese esercenti autorimesse, locazione automezzi, servizi di supporto all'autonoleggio, noleggio motoscafi, posteggio e . . .

Fondoprofessioni: contributi per realizzare percorsi formativi rivolti a piccoli gruppi

Fondoprofessioni, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l'Avviso n. 4/2026, con il quale vengono erogati contributi per la . . .

CdM: approvato, in esame preliminare, il D.Lgs. su trasparenza retributiva e parità salariale

Con Comunicato stampa n. 159 del 5 febbraio 2026, il Consiglio dei Ministri (CdM) ha reso noto l'approvazione, in esame preliminare, del decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) n. 2023/970 del Parlamento europeo e del . . .

INPS: pubblicate le indicazioni per la nuova disciplina del Fondo di Tesoreria

Con la Circolare n. 12 del 5 febbraio 2026, l'INPS ha pubblicato le prime indicazioni amministrative e operative relative alle modifiche alla disciplina del Fondo di Tesoreria previste dalla Legge di Bilancio 2026. Ricordando che . . .

Ravvedimento speciale e rateizzazione dell'imposta sostitutiva: FAQ dell'Agenzia delle Entrate

Con FAQ pubblicata sul proprio sito in data 5 febbraio 2026, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla disciplina della rateizzazione dell'imposta sostitutiva dovuta per l'adesione al regime del . . .

Info ASCOM

CONVEGNO: Intelligenza Artificiale per le Imprese

[02/02/2026] 

Confcommercio Bassano propone un convegno riservato agli associati, per LUNEDI' 16 FEBBRAIO alle ore 20.15, dedicato alle applicazioni pratiche dell'AI nel mondo del lavoro e dell'impresa. La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione dal form di seguito accessibile.

COMPILA LA TUA PRENOTAZIONE
 

PATENTINI TABACCHI: validità quadriennale

[22/01/2026] 

A far data dal 2026 è stata allungata la validità dei Patentini per la rivendita di sigarette a 4 anni. A fronte delle nuove disposizioni: 1) i Patentini con scadenza prima del 31.12.2025, che andavano comunque regolarmente rinnovati nei termini previsti, sono stati ora rilasciati con una scadenza a 4 anni; 2) I Patentini con scadenza dal 01.01.2026 si intendono automaticamente prorogati di ulteriori 2 anni a decorrere dalla data di scadenza originaria. Pertanto, il Titolare non è tenuto a presentare alcuna istanza di rinnovo fino alla nuova data di scadenza.
 

ROTTAMAZIONE QUINQUIES

[02/02/2026] 

Con la nuova Legge di Bilancio è stata riproposta la rottamazione dei ruoli (cartelle esattoriali), anche per quelli già decaduti da una delle pregresse rottamazioni, presentando apposita istanza entro il 30 aprile. Quanti interessati dovranno attivarsi per verificare l'elenco dei carichi rottamabili già in Agenzia della Riscossione, per effettuare le più opportune valutazioni.
LEGGI LA NOSTRA SCHEDA INFORMATIVA