Info Fiscali

"Conto termico 3.0": regole applicative approvate dal MASE

In data 19 dicembre 2025 il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica ha approvato le regole applicative del "Conto termico 3.0", in attuazione del Decreto MASE 7 agosto 2025 . . .

Tracciabilità delle spese di trasferta e rappresentanza: Circolare AdE

L'Agenzia delle Entrate, con Circolare 22 dicembre 2025, n. 15, ha definito un quadro organico di indirizzi interpretativi e istruzioni operative in materia di tracciabilità dei pagamenti per le spese di trasferta . . .

Recupero indebiti RDC/PDC, ADI e SFL: esteso l'utilizzo dell'Avviso di Addebito (AVA)

Con Messaggio n. 3887 del 22 dicembre 2025, l'INPS chiarisce che il recupero degli indebiti tramite emissione degli Avvisi di Addebito (AVA) viene esteso anche alle prestazioni assistenziali di Reddito di cittadinanza (RDC) e . . .

Sistemazione dei conti assicurativi GDP tramite SCAD: ulteriori indicazioni INPS

Con il Messaggio n. 3882 del 22 dicembre 2025, l'INPS fornisce ulteriori chiarimenti in ordine alla sistemazione dei conti assicurativi dei dipendenti iscritti alla Gestione dipendenti pubblici (GDP) attraverso . . .

Tracciabilità delle spese per trasferte, missioni e rappresentanza: chiarimenti operativi

Con la Circolare n. 15 del 22 dicembre 2025, l'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative sulle novità in materia di documentazione probante e di tracciabilità delle spese di trasferta e missione previste . . .

CdM del 22 dicembre: consultazioni elettorali e referendarie 2026 e altri provvedimenti

Il Consiglio dei Ministri, con Comunicato stampa n. 152 del 22 dicembre 2025, ha reso note le approvazioni di un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie . . .

Bodycam e GDPR: la CGUE chiarisce gli obblighi informativi verso i passeggeri

Con Sentenza del 18 dicembre 2025 nella causa C-422/24, la CGUE è chiamata a stabilire se viola il GDPR l'utilizzo delle telecamere indossabili (bodycam) durante il controllo dei biglietti senza che . . .

Legge di Bilancio 2026: misure di responsabilità ed equilibrio per lavoratori e imprese

Contributo alle imprese editrici di quotidiani e periodici: integrato l'elenco dei beneficiari

Con Comunicato stampa 22 dicembre 2025, il Dipartimento per l'informazione e l'editoria ha reso nota l'adozione in data 19 dicembre 2025 del Decreto che approva l'elenco dei soggetti ammessi all'integrazione . . .

Perdite fiscali e contributi Covid: atto di indirizzo del MEF

Con Atto di indirizzo 22 dicembre 2025, il MEF è intervenuto per fornire chiarimenti sul regime di riporto delle perdite fiscali in presenza di contributi destinati alle imprese . . .

Pubblicato in G.U. il decreto attuativo della Direttiva UE "DAC 8"

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 22 dicembre 2025, n. 296, il D.Lgs. 10 dicembre 2025, n. 194, contenente le disposizioni attuative della Direttiva n. 2023/2226/UE (c.d. "DAC 8"), la quale prevede . . .

L'IMU nel caso di occupazione temporanea d'urgenza del terreno: Ordinanza

Con Ordinanza 19 dicembre 2025, n. 33227, la Cassazione si è pronunciata su una controversia tributaria tra un Comune e un contribuente, avente ad oggetto il recupero dell'IMU relativa ad alcuni terreni . . .

Info ASCOM

FESTIVITA' NATALIZIE: orari

[22/12/2025]  Avvisiamo i nostri associati che nel periodo delle prossime festività i nostri uffici osserveranno le seguenti giornate di chiusura: 24 e 31 DICEMBRE, aperti solo al mattino - 02 e 05 GENNAIO, chiuso tutto il giorno

COMUNICAZIONE PEC AMMINISTRATORI

[24/11/2025]  Ricordiamo alle imprese costituite nella forma di società di capitali (SRL – SpA) o società cooperative, che entro il 31.12.2025 sarà necessario comunicare alla Camera di Commercio l’indirizzo PEC dei propri Amministratori. Tale obbligo si applica a tutti gli Amministratori delegati (ovvero all’Amministratore unico) o, in mancanza, al Presidente del Consiglio di amministrazione.
LEGGETE LA NOSTRA NOTA INFORMATIVA

SALDI INVERNALI E DIVIETO DI VENDITA PROMOZIONALE

[04/12/2025] 

Come comunicato dalla Regione Veneto, i saldi invernali avranno inizio dal prossimo sabato 3 gennaio. Permane, per i settori interessati (tessile e calzaturiero), il divieto di effettuare Vendite Promozionali nei 30 giorni precedenti e quindi già a partire da giovedì 4 dicembre. Ulteriori informazioni e chiarimenti contattando l’Associazione.


SCADENZA OBBLIGO POLIZZE CATASTROFALI

[11/12/2025] 

Si ricorda che entro il 31 dicembre anche tutte le Micro e Piccole Imprese dovranno aver stipulato la polizza assicurativi a copertura dei danni cagionati da calamità naturali. Il recentissimo Codice degli Incentivi ha perlatro esteso l'esclusione alla generalità delle agevolazioni a favore delle imprese (fatte salve quelle contributive e fiscali senza istruttoria) per quanti non stipulano l'assciurazione. Legge la nota informativa e partecipate alla RIUNIONE convocata per il 16 dicembre.
SCARICA IL BREVE APPROFONDIMENTO