Info Fiscali

SPECIALE RIFORMA FISCALE: pubblicato in G.U. il nuovo Testo Unico IVA

In attuazione della Legge Delega per la Riforma fiscale (in particolare, art. 21, comma 1, Legge n. 111/2023), è stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 4 della Gazzetta Ufficiale 30 gennaio 2026, n. 24, il Decreto Legislativo 19 gennaio . . .

Crediti d'imposta ZES e ZLS: approvati i nuovi modelli per gli investimenti 2026-2028

Con due distinti Provvedimenti 30 gennaio 2026, in attuazione di quanto previsto dalla Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di Bilancio 2026), l'Agenzia delle Entrate ha approvato i nuovi Modelli di comunicazione, con le . . .

INPS: comunicati i minimali per l'anno 2026

Con la Circolare n. 6 del 30 gennaio 2026, l'INPS comunica il limite di retribuzione giornaliera per l'anno 2026, aggiornando inoltre gli altri valori necessari per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in materia di . . .

L'esposizione del lavoratore per oltre 30 anni al rumore non basta per accertare il nesso causale tra ipoacusia e attività di lavoro

Il lavoratore chiede in giudizio l'accertamento dell'origine professionale della sua malattia, una ipoacusia da rumore. Posto che il CTU aveva accertato il nesso causale tra patologia e lavorazione, seppur non si trattasse della . . .

Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia: estensione dell'esonero

Con riferimento all'esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, a carico dei datori di lavoro, a seguito dell'istituzione della zona franca urbana per i Comuni del . . .

Assegno Unico e Universale: presentazione delle domande, aggiornamento degli importi e "nuovo" ISEE

Con Circolare n. 7 del 30 gennaio 2026, l'INPS comunica la validità in continuità delle domande di Assegno Unico e Universale in stato di "accolta" presentate negli anni precedenti al 2026 e, relativamente al . . .

INPS e AGEA: implementata l'integrazione tra le banche dati

Con Messaggio n. 326 del 30 gennaio 2026, l'INPS comunica l'implementazione dell'integrazione tra le banche dati dell'INPS e dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), prevista dalla convenzione stipulata a . . .

Società e diritto alla detrazione IVA: Ordinanza

Con Ordinanza 29 gennaio 2026, n. 1967, la Cassazione si è espressa su una controversia tra l'Agenzia delle Entrate e una società relativa al rimborso del credito IVA, stabilendo che il diritto alla detrazione dell'imposta deve essere . . .

Info ASCOM

CONVEGNO: Intelligenza Artificiale per le Imprese

[02/02/2026] 

Confcommercio Bassano propone un convegno riservato agli associati, per LUNEDI' 16 FEBBRAIO alle ore 20.15, dedicato alle applicazioni pratiche dell'AI nel mondo del lavoro e dell'impresa. La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione dal form di seguito accessibile.

COMPILA LA TUA PRENOTAZIONE
 

GLI ADEMPIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI

[08/01/2026] 

Anche alla luce dei tragici avvenimenti accaduti in Svizzera nella notte dell'ultimo dell'anno, riteniamo utile e doveroso sottoporre all'attenzione dei nostri associati un sintetico quadro sulle vigenti norme, applicabili alle varia attività, in materia di prevenzione degli incendi e relativi piani di emergenza. Il vademecum, di seguito scaricabile, ha il solo scopo di fornire una prima e generale informativa sui tanti adempimenti e procedure da applicare; per qualsiasi ulteriore approfondimento sarà possibile far riferimento al nostro Ufficio Sicurezza.
SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA
 

PATENTINI TABACCHI: validità quadriennale

[22/01/2026] 

A far data dal 2026 è stata allungata la validità dei Patentini per la rivendita di sigarette a 4 anni. A fronte delle nuove disposizioni: 1) i Patentini con scadenza prima del 31.12.2025, che andavano comunque regolarmente rinnovati nei termini previsti, sono stati ora rilasciati con una scadenza a 4 anni; 2) I Patentini con scadenza dal 01.01.2026 si intendono automaticamente prorogati di ulteriori 2 anni a decorrere dalla data di scadenza originaria. Pertanto, il Titolare non è tenuto a presentare alcuna istanza di rinnovo fino alla nuova data di scadenza.
 

ROTTAMAZIONE QUINQUIES

[02/02/2026] 

Con la nuova Legge di Bilancio è stata riproposta la rottamazione dei ruoli (cartelle esattoriali), anche per quelli già decaduti da una delle pregresse rottamazioni, presentando apposita istanza entro il 30 aprile. Quanti interessati dovranno attivarsi per verificare l'elenco dei carichi rottamabili già in Agenzia della Riscossione, per effettuare le più opportune valutazioni.
LEGGI LA NOSTRA SCHEDA INFORMATIVA

TASSA SUI CONTROLLI SANITARI

[22/01/2026] 

Ricordiamo alle aziende del settore alimentare che entro il 31 gennaio è necessario inviare le autocertificazioni all'USLL competente per comunicare il sussitere o meno delle condizioni per l'eventuale versamento della tassa annuale per il finanziamento sui controlli ufficiali in materia di alimenti e sicurezza alimentare.
LEGGI LA NOSTRA NOTA INFORMATIVA
SCARICA IL MODULO DI DICHIARAZIONE