Info Fiscali

Imposta sostitutiva sulle maggiorazioni e indennità per lavoro notturno, festivo e a turni: istituiti i codici tributo

Con Risoluzione 29 gennaio 2026, n. 2, l'Agenzia delle Entrate ha reso noti i codici tributo che consentono ai sostituti d'imposta di versare, tramite il modello F24, l'imposta sostitutiva sulle somme . . .

Imposta sostitutiva sugli aumenti contrattuali: istituiti i codici tributo

Con Risoluzione 29 gennaio 2026, n. 3, l'Agenzia delle Entrate ha reso nota l'istituzione dei codici tributo per il versamento, mediante il modello F24, dell'imposta sostitutiva sugli incrementi retributivi . . .

Agenzia delle Entrate: istituiti i codici tributo per il versamento dell'imposta sostitutiva sugli aumenti contrattuali

Con Risoluzione n. 3 del 29 gennaio 2026, l'Agenzia delle Entrate comunica l'istituzione dei codici tributo per il versamento, mediante il modello F24, dell'imposta sostitutiva sugli incrementi retributivi corrisposti ai . . .

Detassazione maggiorazioni e indennità per lavoro notturno, festivo e a turni: istituiti i codici tributo per il versamento dell'imposta sostitutiva nei Modd. F24

Con Risoluzione n. 2/E del 29 gennaio 2026, l'Agenzia delle Entrate ha reso noti i codici tributo che consentono ai sostituti d'imposta di versare, tramite il modello F24, l'imposta sostitutiva sulle somme corrisposte ai . . .

Straordinario nel lavoro discontinuo: necessario distinguere il riposo intermedio dalla semplice temporanea inattività

Un autotrasportatore chiedeva il riconoscimento delle ore di straordinario che non gli erano state corrisposte, pur in presenza di un accordo sulla forfettizzazione dei compensi in tal senso. La sua richiesta non veniva accolta . . .

CdM: approvato, in esame preliminare, il decreto PNRR

Con Comunicato stampa n. 158 del 29 gennaio 2026, il Consiglio dei Ministri (CdM) ha reso nota l'approvazione, in esame preliminare, di un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano . . .

Non è richiesta autorizzazione per il gps sui camion rifiuti

In tema di geolocalizzazione per la tracciabilità dei rifiuti, è intervenuto l'INL, con la Nota n. 831 del 28 gennaio 2026, a chiarire che non è necessario un accordo sindacale, né un provvedimento amministrativo autorizzatorio . . .

Ministero del Lavoro: pubblicate le FAQ relative all'Assegno di Inclusione (ADI)

Il Ministero del Lavoro, con Notizia del 28 gennaio 2026, rende noto che sono state aggiornate le FAQ relative all'Assegno di Inclusione, fornendo chiarimenti in merito alle principali novità introdotte dalla . . .

Unicarpe e funzioni di simulazione degli scenari pensionistici: ripristino degli applicativi aggiornati alle ultime novità

Con il Messaggio n. 305 del 29 gennaio 2026, l'INPS ha comunicato il ripristino degli applicativi per la verifica del diritto e il calcolo delle pensioni, nonché dei relativi servizi di consulenza e simulazione degli . . .

Adempimento collaborativo: aggiornate e integrate le linee guida sul rischio fiscale

Con Provvedimento 28 gennaio 2026, l'Agenzia delle Entrate ha reso noto l'aggiornamento e l'integrazione delle linee guida per la predisposizione di un efficace sistema di rilevazione, misurazione, gestione e . . .

Approvato il Modello per il recupero ICI 2006-2011: Decreto MEF

Con Decreto direttoriale 27 gennaio 2026, pubblicato sul sito MEF il 29 gennaio 2026, sono stati approvati il Modello "Dichiarazione Recupero ICI ENC", le relative istruzioni e le specifiche tecniche per il recupero delle . . .

Imposta di registro fissa per l'atto di ricognizione del debito: Ordinanza

Con Ordinanza 27 gennaio 2026, n. 1859, la Cassazione si è espressa su una controversia tra l'Agenzia delle Entrate e una s.r.l. relativa all'imposta di registro applicabile a un atto di ricognizione del . . .

Comunicazioni di completamento investimenti Transizione 4.0: termini prorogati al 31 marzo 2026

Con Decreto 28 gennaio 2026, il MIMIT ha prorogato al 31 marzo 2026 i termini per la presentazione della comunicazione di completamento degli investimenti Transizione 4.0 ultimati al 31 dicembre 2025. In particolare . . .

Transizione 5.0: dal 30 gennaio ammesso l'invio delle comunicazioni di completamento

Con Avviso 28 gennaio 2026 pubblicato sul proprio sito istituzionale, il GSE ha comunicato che, a partire dalle ore 12.00 del 30 gennaio 2026, le imprese che dal 7 novembre 2025 hanno . . .

Accesso al 5 per mille: pubblicato dall'Agenzia delle Entrate l'elenco permanente 2026

Nell'area tematica dedicata al 5 per mille del sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato, in data 29 gennaio 2026, l'elenco permanente degli enti accreditati al contributo 2026. In detto elenco sono . . .

Dati rilevanti ai fini ISA e revisione degli indici: Provvedimento

Con Provvedimento 29 gennaio 2026, l'Agenzia delle Entrate ha individuato i dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per il periodo d'imposta . . .

Info ASCOM

GLI ADEMPIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI

[08/01/2026] 

Anche alla luce dei tragici avvenimenti accaduti in Svizzera nella notte dell'ultimo dell'anno, riteniamo utile e doveroso sottoporre all'attenzione dei nostri associati un sintetico quadro sulle vigenti norme, applicabili alle varia attività, in materia di prevenzione degli incendi e relativi piani di emergenza. Il vademecum, di seguito scaricabile, ha il solo scopo di fornire una prima e generale informativa sui tanti adempimenti e procedure da applicare; per qualsiasi ulteriore approfondimento sarà possibile far riferimento al nostro Ufficio Sicurezza.
SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA
 

PATENTINI TABACCHI: validità quadriennale

[22/01/2026] 

A far data dal 2026 è stata allungata la validità dei Patentini per la rivendita di sigarette a 4 anni. A fronte delle nuove disposizioni: 1) i Patentini con scadenza prima del 31.12.2025, che andavano comunque regolarmente rinnovati nei termini previsti, sono stati ora rilasciati con una scadenza a 4 anni; 2) I Patentini con scadenza dal 01.01.2026 si intendono automaticamente prorogati di ulteriori 2 anni a decorrere dalla data di scadenza originaria. Pertanto, il Titolare non è tenuto a presentare alcuna istanza di rinnovo fino alla nuova data di scadenza.
 

TASSA SUI CONTROLLI SANITARI

[22/01/2026] 

Ricordiamo alle aziende del settore alimentare che entro il 31 gennaio è necessario inviare le autocertificazioni all'USLL competente per comunicare il sussitere o meno delle condizioni per l'eventuale versamento della tassa annuale per il finanziamento sui controlli ufficiali in materia di alimenti e sicurezza alimentare.
LEGGI LA NOSTRA NOTA INFORMATIVA
SCARICA IL MODULO DI DICHIARAZIONE