Info Fiscali

Il riporto delle perdite fiscali pregresse è un atto negoziale: Ordinanza

Con Ordinanza 12 gennaio 2026, n. 690, la Cassazione si è pronunciata su una controversia tra l'Agenzia delle Entrate e una s.p.a. relativa alla contestazione di un'indebita: deduzione di interessi passivi; deduzione in compensazione di . . .

Tasso di interesse per ritardato pagamento nelle transazioni commerciali: Comunicato MEF in G.U.

Sulla G.U. 20 gennaio 2026, n. 15, è stato pubblicato il Comunicato del Ministero dell'Economia e delle Finanze con il quale viene comunicato il saggio di interesse da applicare a favore del creditore nei casi di . . .

Il patto di non concorrenza resto valido anche dopo fusioni o incorporazioni societarie

Con Ordinanza n. 421 dell'8 gennaio 2026, la Cassazione ha rigettato il ricorso proposto da un lavoratore contro la decisione della Corte d'Appello che lo aveva condannato per aver violato il patto di non concorrenza con . . .

CdM del 20 gennaio: permesso unico di soggiorno e lavoro, approvato il decreto

Con Comunicato stampa n. 156 del 20 gennaio 2026, il Consiglio dei Ministri (CdM) ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2024/1233 del Parlamento europeo e . . .

Agenzia delle Entrate: ancora chiarimenti sul regime agevolativo per i lavoratori impatriati

L'Agenzia delle Entrate, con Risposta a Interpello n. 12 del 20 gennaio 2026, fornisce chiarimenti in merito al nuovo regime agevolativo per i lavoratori impatriati ed al relativo campo di applicazione ribadendo . . .

Somministrazione: entro il 31 gennaio invio della comunicazione annuale

Si ricorda che, ai sensi dell'articolo 36, comma 3 del D.Lgs n. 81/2015, i datori di lavoro che hanno impiegato, nel corso dell'anno 2025, lavoratori con contratto di somministrazione devono comunicare, entro il . . .

Transizione 5.0: in G.U. con modificazioni il D.L. recante le misure urgenti

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 20 gennaio 2026, n. 15, la Legge 15 gennaio 2026, n. 4, che ha convertito in legge, con modificazioni, il D.L. 21 novembre 2025, n. 175, recante misure urgenti in . . .

Rottamazione-quinquies: disponibili i servizi telematici per l'adesione

Con Comunicato Stampa, pubblicato sul proprio sito internet in data 20 gennaio 2025, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione ha reso noto l'avvio della nuova Definizione agevolata delle cartelle (c.d. Rottamazione-quinquies), introdotta . . .

Info ASCOM

ESONERO CANONE RAI "PRIVATO"

[08/01/2026] 

Ricordiamo alle utenze private che non detengono nella propria abitazione alcun tipo di apparecchio televisivo (ovvero che rientrano negli altri casi di esenzione previste dalla Legge) che c'e tempo fino al prossimo 31 gennaio per inviare la comunicazione telematica, in Agenzia delle Entrate, per ottenere l'esonero del relativo addebito in bolletta elettrica. Quanti interessati potranno usufruire della nostra assistenza gratuita per l'invio dell'istanza.
 

GLI ADEMPIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI

[08/01/2026] 

Anche alla luce dei tragici avvenimenti accaduti in Svizzera nella notte dell'ultimo dell'anno, riteniamo utile e doveroso sottoporre all'attenzione dei nostri associati un sintetico quadro sulle vigenti norme, applicabili alle varia attività, in materia di prevenzione degli incendi e relativi piani di emergenza. Il vademecum, di seguito scaricabile, ha il solo scopo di fornire una prima e generale informativa sui tanti adempimenti e procedure da applicare; per qualsiasi ulteriore approfondimento sarà possibile far riferimento al nostro Ufficio Sicurezza.
SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA
 

PATENTINI TABACCHI: validità quadriennale

[22/01/2026] 

A far data dal 2026 è stata allungata la validità dei Patentini per la rivendita di sigarette a 4 anni. A fronte delle nuove disposizioni: 1) i Patentini con scadenza prima del 31.12.2025, che andavano comunque regolarmente rinnovati nei termini previsti, sono stati ora rilasciati con una scadenza a 4 anni; 2) I Patentini con scadenza dal 01.01.2026 si intendono automaticamente prorogati di ulteriori 2 anni a decorrere dalla data di scadenza originaria. Pertanto, il Titolare non è tenuto a presentare alcuna istanza di rinnovo fino alla nuova data di scadenza.
 

TASSA SUI CONTROLLI SANITARI

[22/01/2026] 

Ricordiamo alle aziende del settore alimentare che entro il 31 gennaio è necessario inviare le autocertificazioni all'USLL competente per comunicare il sussitere o meno delle condizioni per l'eventuale versamento della tassa annuale per il finanziamento sui controlli ufficiali in materia di alimenti e sicurezza alimentare.
LEGGI LA NOSTRA NOTA INFORMATIVA
SCARICA IL MODULO DI DICHIARAZIONE