Info Fiscali

Concordato preventivo e obbligo del commercialista di verificare i dati aziendali: Ordinanza

Con Ordinanza 30 gennaio 2025, n. 2045, la Cassazione ha stabilito che il commercialista, se incaricato dalla società debitrice per l'accesso alla procedura di concordato preventivo, deve adeguatamente verificare i . . .

Documenti IVA precompilati: fase sperimentale estesa alle operazioni 2026

Con Provvedimento 3 febbraio 2026, l'Agenzia delle Entrate ha disposto l'estensione alle operazioni effettuate nel 2026 del periodo sperimentale avviato con Provvedimento 8 luglio 2021, n. 183994, con il quale . . .

L'utilizzo abusivo dei contratti a termine nelle fondazioni lirico-sinfoniche non sfocia nella conversione del rapporto a tempo indeterminato

Una ballerina chiedeva al Tribunale di Milano di accertare la natura subordinata del rapporto di lavoro intercorso con la Fondazione, invocando l'illegittimità dei contratti a tempo determinato stipulati per via del . . .

Rischio freddo, l'opuscolo INAIL per lavorare in sicurezza

L'INAIL, con Notizia pubblicata sul proprio sito il 3 febbraio 2026, rende noto che, in collaborazione con le Direzioni del Veneto, della Lombardia, di Trento e Bolzano, ha realizzato un opuscolo dedicato al . . .

Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026: procedura semplificata per l'agibilità dei lavori dello spettacolo di aziende straniere

Esclusivamente per le aziende straniere che operano temporaneamente in Italia senza obblighi contributivi e che impiegano lavoratori dello spettacolo (categorie da 1 a 14 dell'art. 3 del D.Lgs. C.P.S. n. 708/1947), compresi . . .

Contributi all'INPS destinati ad Enti Bilaterali: istituiti i codici tributo

In tema di contributi all'INPS da destinare ad Enti Bilaterali, l'Agenzia delle Entrate comunica, con la Risoluzione n. 5/E del 4 febbraio 2026, l'istituzione delle causali contributo per versare, tramite modello F24, i contributi . . .

Gestione separata: aggiornata la procedura IVS per i periodi esteri anteriori al 1° gennaio 1996

Con Messaggio n. 430 del 4 febbraio 2026, l'INPS comunica che la procedura IVS è stata aggiornata per la gestione delle pensioni di vecchiaia, anticipata e anticipata flessibile 2024/2025 in Gestione separata, nei casi in . . .

CCNL Gomma Plastica - Aziende industriali: le OO.SS. comunicano lo scioglimento della riserva

A seguito della firma dell'Ipotesi di Accordo 10 dicembre 2025 per il rinnovo del CCNL Gomma Plastica - Aziende Industriali applicato ai dipendenti dalle industrie della gomma, cavi elettrici ed affini e delle . . .

In G.U. la Legge sui servizi per i cittadini e le imprese all'estero

Nella Gazzetta Ufficiale n. 28 del 4 febbraio 2026 è stata pubblicata la Legge n. 11 del 19 gennaio 2026 recante "Disposizioni per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero". In particolare, l'articolo 3 apporta numerose modifiche alla . . .

Regime opzionale di adozione del sistema di controllo del rischio fiscale per le PMI: Provvedimento

Con Provvedimento 3 febbraio 2026, l'Agenzia delle Entrate ha approvato il Modello di adesione al regime opzionale di adozione del sistema di controllo del rischio fiscale, di cui all'art. 7-bis, D.Lgs. n. 128/2015, nonché le . . .

Info ASCOM

CONVEGNO: Intelligenza Artificiale per le Imprese

[02/02/2026] 

Confcommercio Bassano propone un convegno riservato agli associati, per LUNEDI' 16 FEBBRAIO alle ore 20.15, dedicato alle applicazioni pratiche dell'AI nel mondo del lavoro e dell'impresa. La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione dal form di seguito accessibile.

COMPILA LA TUA PRENOTAZIONE
 

PATENTINI TABACCHI: validità quadriennale

[22/01/2026] 

A far data dal 2026 è stata allungata la validità dei Patentini per la rivendita di sigarette a 4 anni. A fronte delle nuove disposizioni: 1) i Patentini con scadenza prima del 31.12.2025, che andavano comunque regolarmente rinnovati nei termini previsti, sono stati ora rilasciati con una scadenza a 4 anni; 2) I Patentini con scadenza dal 01.01.2026 si intendono automaticamente prorogati di ulteriori 2 anni a decorrere dalla data di scadenza originaria. Pertanto, il Titolare non è tenuto a presentare alcuna istanza di rinnovo fino alla nuova data di scadenza.
 

ROTTAMAZIONE QUINQUIES

[02/02/2026] 

Con la nuova Legge di Bilancio è stata riproposta la rottamazione dei ruoli (cartelle esattoriali), anche per quelli già decaduti da una delle pregresse rottamazioni, presentando apposita istanza entro il 30 aprile. Quanti interessati dovranno attivarsi per verificare l'elenco dei carichi rottamabili già in Agenzia della Riscossione, per effettuare le più opportune valutazioni.
LEGGI LA NOSTRA SCHEDA INFORMATIVA