Chi Siamo

Chi Siamo

CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA

Insieme siamo ancora più forti

SIAMO I PRIMI PERCHE’:

Siamo più di 700.000 aziende associate in tutta Italia dei settori del commercio, del turismo e dei trasporti;

siamo la più grande rappresentanza d’impresa a livello nazionale: 105 Associazioni territoriali e 110 Federazioni di categoria, con una rappresentanza in ogni regione;

Stipuliamo ventuno contratti collettivi e accordi nazionali di lavoro pr oltre due milioni di imprese e quasi tre milioni di lavoratori;

Siamo una moltitudine di professionisti a tua disposizione quando vuoi, anche direttamente nella tua azienda.

Cogli le opportunità e diventa parte attiva di Confcommercio utilizzando i nostri servizi per sostenere la tua impresa, tutelarla e valorizzare il ruolo del terziario, vero motore dell’economia del territorio.

CONFCOMMERCIO… UN GRANDE ALLEATO SEMPRE AL TUO FIANCO!


Info Fiscali

Contributi per la stabilizzazione dei contratti nel settore editoriale: approvato l'elenco dei beneficiari

Con Avviso 18 novembre 2024, il Dipartimento per l'informazione l'editoria della Presidenza del Consiglio di Ministri ha comunicato l'approvazione del Decreto del Capo Dipartimento 15 novembre 2024, con il . . .

Regime di tassazione dei corrispettivi derivanti dalla costituzione del diritto di superficie: Interpello

Con Risposta a Interpello 19 novembre 2024, n. 224, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al regime di tassazione applicabile ai corrispettivi percepiti sulla base di un contratto, sottoposto a . . .

Infortunio in appalto: il dovere del committente non esclude la responsabilità del datore di lavoro

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 41172 dell'8 novembre 2024, è intervenuto in tema di omicidio colposo dovuto a infortunio sul lavoro nell'ambito di appalto in cantiere edile. In particolare, gli . . .

INAIL: pubblicata la norma Uni 45004 in materia di salute e sicurezza sul lavoro

INAIL, con Notizia del 18 novembre 2024, comunica che è stata pubblicata la norma Uni Iso 45004:2024 'Occupational health and safety management - Guidelines on performance evaluation', consultabile sul . . .

Dal 20 novembre nuove funzionalità nel Cassetto fiscale

L'Agenzia delle Entrate, con Provvedimento n. 419815 del 19 novembre 2024, stabilisce le regole per l'accesso e l'utilizzo del Cassetto fiscale. Infatti, dal 20 novembre 2024 sono disponibili, nell'area . . .

Bonus Natale: i chiarimenti dell'Agenzia delle entrate

Alla luce delle modifiche sul bonus Natale introdotte dal DL n. 167/2024, l'Agenzia delle Entrate è intervenuta, con la Circolare n. 22/E del 19 novembre 2024, a fornire chiarimenti e nuove indicazioni per . . .

Misure per la transizione verde e digitale nella moda: Comunicato MiMiT in G.U.

È stato pubblicato sulla G.U. 19 novembre 2024, n. 271, il Comunicato del Ministero delle imprese e del Made in Italy (MiMiT) relativo al Decreto direttoriale 8 novembre 2024, con il quale sono stati definiti i . . .

Nuove funzioni del c.d. "Cassetto fiscale": Provvedimento

Con Provvedimento 19 novembre 2024, l'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'attivazione delle funzionalità che consentono al contribuente di consultare e gestire le comunicazioni degli esiti dei . . .

Info ASCOM

NCC: foglio elettronico di servizio

[04/11/2024] 

Con un recente decreto Interministeriale sono state disciplinate le modalità di tenuta e conservzione del foglio di servizio elettronico da parte dei vettori NCC che diverrà pienamente operativo non appena sarà pubblicata la Circolare attuativa da parte del Ministero dei Trasporti. Stando ai tempi definiti nel Decreto Medesimo, entro la fine dell'anno in corso le nuove modalità informatiche di gestione dei fogli di servizio dovrebbero diventare efficaci.
LEGGETE IL NOSTRO BREVE APPROFONDIMENTO
 

CORSO SICUREZZA "ALTO RISCHIO"

[15/10/2024] 

Ricordiamo che alcune attività (come ad es. i PANIFICI, le PASTICCERIE o le MACELLERIE) possono talvolta riportare in visura camerale un codice ateco riconducibile alla classificazione ad ALTO RISCHIO, con l'obbligo di frequentari i relativi corsi di formazione, più impegnativi e strutturati rispetto ai corsi base, normalmente applicabili a quasi tutto il comparto commerciale e dei servizi.
Quanti interessati, potranno contattare i nostri uffici Sicurezza e Formazione per tutti gli approfondimenti del caso.
LEGGI LA NOSTRA SCHEDA INFORMATIVA
ISCRIZIONE DATORE DI LAVORO
ISCRIZIONE LAVORATORI