Info ASCOM
ESONERO CANONE RAI UTENZE PRIVATE
[17/01/2025]
Ricordiamo che gli utenti privati, che vedono l'addebito del canone RAI nella propria bolletta per energia elettrica, hanno tempo sino al 31 gennaio p.v. per inviare la richiesta di esonero dal pagamento nei casi previsti per legge (ad es. per chi non detiene nessuna TV in casa). Gli associati potranno usufurire dell'assistenza grautita della nostra segreteria per l'invio telematico dell'istanza.
PER SAPERNE DI PIU'
POLIZZA EVENTI CALAMITOSI: PROROGA AL 31 MARZO
[12/12/2024]
Con il Decreto "mille-proroghe" è stato posticipato l'obbligo, per le imprese, di stipulare un polizza per danni conseguenti ad eventi catastrofali o calamitosi introdotto con la Legge di Bilancio dello scorso anno. Il termine, originariamente previsto alla fine di quest'anno, è stato posticipato al 31 marzo 2025.
LEGGI LA NOTA INFORMATIVA
RAEE
[19/12/2024]
A fronte di alcune richieste di chiarimento, pubblichiamo una nota informativa di sintesi delle modifiche normative introdotte con il D.L. 131/2024 in materia di RAEE e di modalità di gestione da parte dei rivenditori, con particolare riferimento alle semplificazioni introdotte e all'obbligo di registrazione al portale del Centro di Coordinamento
SCARICATE LA NOTA INFORMATIVA
RENTRI
[03/01/2025]
Con l'inizio dell'operatività del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti che ha portato all'implementazione del Registro Elettronico Nazionale RENTRI, sono numerose le novità in materia di gestione dei rifiuti, dei relativi registri di carico e scarico nonchè dei Formulari di Identificazione (F.I.R.). Di seguito proponiamo una scheda di riepilogo dei nuovi adempimenti e delle relative scadenze.
SCARICA LA SCHEDA RENTRI
RIDUZIONE DELLE COMMISSIONI SUI BUONI PASTO
[13/01/2025]
Con la recente Legge per il Mercato e la Concorrenza è stata introdotta una nomra per ridurre le commissioni applicate agli esercenti dalle società emettitrici dei c.d. Buoni Pasto, fino ad un massimo del 5% del loro valore. La norma entrerà a pieno regime dalla fine del 2025 anche per i contratti già in essere.
LEGGI IL BREVE APPROFONDIMENTO
STRUTTURE RICETTIVE: OBBLIGO IDENTIFICAZIONE "DE VISU"
[11/12/2024]
Una recente Circolare del Ministero dell'Interno ha ribadito l'obbligo, da parte del gestore di una struttura ricettiva, di effettuare l'dentificazione "in presenza" dei propri ospiti, vietando conseguentemente ogni forma di self check-in (keybox, aperture da remoto, smat lock, ecc.). Tali obblighi si applicano anche Locazioni Turistiche e affitti brevi.
SCARICA LA CIRCOLARE DEL 18/11/2024
SCARICA LA CIRCOLARE DEL 05/01/2024