LA GIUNTA, IL CONSIGLIO DIRETTIVO E LO STATUTO

La Giunta è composta dal Presidente dell'Associazione, da due Vice Presidenti (di cui uno vicario) e da cinque Consiglieri eletti dal Consiglio Direttivo tra i propri componenti.

Inoltre entra a far parte di diritto della Giunta anche il Presidente della delegazione Comunale di Bassano del Grappa, per tutto il tempo in cui rimane in carica.

Il Presidente dell'Associazione può ricoprire tale carica al massimo per due mandati consecutivi.

Inoltre per monitorare al meglio l'attività sindacale dei 15 Comuni in cui è ripartito il mandamento di Bassano del Grappa e per distribuire in maniera più efficace gli ingenti carichi di lavoro tra tutti i componenti di Giunta, con il nuovo Statuto è stata istituzionalizzata la possibilità di nominare, da parte del Presidene, dei Consiglieri aggiunti, senza diritto di voto nei Consigli di Giunta (art.28-punto 6).

Ai soli fini di un migliore raggiungimento degli scopi sociali, il Consiglio dell'Associazione - nel rispetto dei criteri di economicità, di efficienza organizzativa e di rappresentatività - ripartisce il territorio del Mandamento in Delegazioni Comunali in Sindacati Mandamentali di Categoria ed eventualmente in Sezioni Territoriali, determinandone natura, funzioni, organi, strutture e competenze.

Di norma le Delegazioni Comunali  raggruppano tutti gli associati di ogni Comune del Mandamento per meglio seguire i problemi e la tutela dei diritti e degli interessi locali propri dei settori rappresentanti della Associazione. Lo stesso i Sindacati Mandamentali di categoria
raggruppano gli associati di tutto il territorio mandamentale operanti nel medesimo settore merceologico, ne cura la tutela e ne promuove lo sviluppo economico e tecnico. L'assemblea della Delegazione comunale e i Sindacati Mandamentali di Categoria eleggono, direttamente o tramite delegati, un Presidente ed almeno un Vice Presidente i quali rimangono in carica per un quinquennio in coincidenza col rinnovo delle cariche degli organi statutari dell'Associazione .

Lo Statuto rappresenta il documento principale su cui si regge la Confcommercio-Imprese per l'Italia-Mandamento di Bassano del Grappa ed i suoi principi e finalità devono essere seguiti da tutti i soci.
Vista la sua importanza, lo Statuto è modificabile solo con un'Assemblea Straordinaria dei soci che veda la presenza, in seconda convocazione, di almeno un quarto degli iscritti (anche per delega).